Un vero e proprio boom dato dalla situazione attuale e che mostra uno spaccato della società ben preciso. Chi acquista casa adesso, in linea di massima chiede un mutuo con cap e chi già paga le rate, spesso, spera in una modifica. I mutuari danno la propria fiducia a tale sistema di pagamento perchè permette di non rischiare troppo a livelli di rincari, ma al massimo il tempo di restituzione del prestito aumenta. Questo dinamismo temporale, ha permesso al tasso di interesse variabile e cap, di salire ai primi posti nella classifica dell’indice di gradimento in tema di acquisto casa.
In tal modo, perciò, viene previsto un tetto massimo prestabilito in sede contrattuale e si arriva a fine mese tranquilli e sicuri.Certo come in ogni cosa, non tutto è positivo e si parla spesso di costi molto elevati per stipularlo però finalmente i mutui con cap vivono la primavera che probabimente meritavano. Fino a qualche mese fa, infatti, gli italiani inspiegabilmente preferivano indebitarsi e comunque avevano molta fiducia nel futuro.Questo fino a quando i tassi di interesse non hanno preso a salire preoccupando le famiglie che non riuscivano più ad assolvere al loro debito a dovere.
Tuttavia, in molti, esperti o meno, trovano il mutuo con cap non del tutto conveniente e si avvicinano con le cautele del caso. Questo perchè semplicemente la soglia del cap è attualmente molto elevata e, inoltre, già in aumento. Ciò è chiato perchè la soglia si è alzata dal 5,2% al 5,7% nel corso di poche settimane. Ecco perchè la sua crescita appare improvvisamente improbabile nelle attuali condizioni di mercato, se contiamo soprattutto che esiste un costo del credito maggiore. C’è però chi crede fermamente nella possibilità di tutelarsi, che conosce la propria personale situazione e si muove con calma non volendo rischiare mese dopo mese, soprattutto se il portafoglio non ha disponibilità illimitate.