Ogni anno, quando si avvicinano le feste di Natale si parla sempre di soldi che mancano e di budget praticamente inesistente. Questa volta però la situazione sembra essere ancora più reale e pesante, perchè nella tanto temuta crisi economica noi ci siamo dentro. Se diminuiscono in continuazione coloro che hanno un lavoro fisso, coloro che ancora hanno la fortuna di poter contare sulla tredicesima, stavolta non potranno darsi da fare a spenderla in regali costosi. Sotto l’albero, infatti, davvero solo pensierini perchè con i soldi in più si paga il mutuo e l’affitto come rivelano le associazioni Federconsumatori e Adusbef. In più per la prima volta da venti anni risultano essere in netto calo.
E’ stato calcolato poi che nelle ultime settimane l’inasprirsi delle condizioni di vita ha portato gli italiani ad accumulare debiti, soprattutto in merito alle quattro pareti domestiche ed, infatti, adesso l’80 per cento andrà via per pagare tasse e arretrati ma in minima parte pure assicurazioni e bollette. In aumento gli affitti, ma anche questi vanno pagati. Il poco che resta viene diviso tra spese e risparmi. In termini di cifre per cenoni, feste, doni e quant’altro resterà a disposizione meno del 12 per cento di questa mensilità tanto attesa e presente solo a Natale.
Secondo Federconsumatori e Adusbef le tredicesime complessivamente arriveranno a 35 miliardi di euro e come fanno sapere: “10,2 miliardi giungeranno a 17 milioni di pensionati, che pertanto riceveranno, in media, circa 602 euro a testa; i rimanenti 24,8 miliardi saranno percepiti da 17,5 milioni di lavoratori dipendenti, per una somma di 1.417 euro ciascuno”. Gli italiani però potranno realmente usufruire sono di una minima somma che è pari a 7,1 miliardi. Una cifra troppo scarsa che non permetterà neppure di mettere da parte molto. In un periodo incerto il 38 per cento comunque resterà nel portafoglio degli italiani e per queste feste quindi meno luci, addobbi e sprechi, è il momento di fare attenzione alle proprie finanze.