Il mutuo casa a tasso variabile con tetto massimo, disponibile in tutte le filiali di Kiron, società finanziaria del gruppo Tecnocasa, è un finanziamento immobiliare utilizzabile per comprare la prima o la seconda casa, per importi maggioritari rispetto al capitale necessario per acquistare l’immobile, e con la possibilità di restituire l’importo richiesto all’interno di un periodo di ammortamento che potrà estendersi nel medio lungo periodo.
Il mutuo è contraddistinto, nella versione che oggi esaminiamo, dalla presenza di un tasso di interesse variabile applicato al capitale oggetto di mutuo, che tuttavia non subirà pienamente gli effetti delle oscillazioni dei tassi di mercato, ma avrà una barriera al rialzo dalla presenza di un tetto massimo, un “cap” che rappresenterà la soglia massima di apprezzamento del tasso di interesse variabile.
In questo modo, il cliente di Kiron potrà comunque porsi al riparo da eventuali e indesiderati incrementi dei tassi di interesse di riferimento, senza tuttavia privarsi di poter godere degli inversi vantaggi nell’ipotesi di decremento dei tassi di mercato. L’importo massimo finanziabile mediante tale mutuo non potrà eccedere di norma l’80% del valore dell’immobile, come calcolato da apposita perizia tecnica.
Ancora, ricordiamo che la durata dell’operazione dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Sono comunque ammesse scelte per scadenze intermedie tra questi due estremi, ed è altresì ammessa la possibilità di poter interrompere in qualsiasi momento il pagamento delle rate attraverso l’estinzione anticipata del debito residuo, effettuabile in qualsiasi momento senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.