Tasso variabile e rata costante per la surroga di Barclays

di isayblog4 Commenta

 Il mutuo per surroga è, come noto, un finanziamento – in questo caso disponibile anche all’interno della gamma di mutui di Barclays – che permette al cliente di una banca di poter trasferire presso la stessa un finanziamento immobiliare già in corso di regolare ammortamento presso un altro istituto di credito, cogliendo l’occasione per rivedere alcune condizioni economiche e contrattuali di principale riferimento.

Nella versione che oggi esaminiamo, Barclays permette l’effettuazione di tale operazione mediante l’applicazione di un tasso di interesse variabile al capitale oggetto di trasferimento, con ulteriore presenza di rate di importo certo e costante fino al termine del contratto. Una soluzione che potrebbe essere l’ideale per chi vuole avere la sicurezza di pagare rate sempre uguali senza rinunciare ai vantaggi del tasso variabile.

Per quanto ovvio, sottolineiamo come – rimanendo costante la rata, ma essendo presente un tasso di interesse indicizzato ai tassi di riferimento in vigore nei mercati finanziari – a subire dei cambiamenti in caso di probabili variazioni dei parametri di indicizzazione sarà la durata dell’operazione, che si allungherà nell’ipotesi poco conveniente di un aumento dei tassi, e si accorcerà nell’ipotesi di decremento degli stessi.

La durata dell’operazione, almeno quella inizialmente stabilita, dovrà essere comunque compresa tra i 20 e i 25 anni. È inoltre possibile, in qualsiasi momento e anche per importi parziali rispetto al totale da pagare, procedere a operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, senza pagamento di alcuna commissione o penale specifica per avere chiuso il rapporto prima della sua naturale scadenza.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>