Il mutuo Tutto Senior è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito riserva alla propria clientela che ha già compiuto 60 anni, e desidera poter mantenere o migliorare il proprio tenore di vita, utilizzando una linea di credito sul medio lungo periodo, mediante la prestazione di una garanzia ipotecaria sulla casa di proprietà, in favore dell’istituto di credito che erogherà il mutuo, Veneto Banca.
Il finanziamento in questione è pertanto utilizzabile non per finalità quali l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima o della seconda casa, bensì per esigenze di nuova liquidità o di sostituzione di altri finanziamenti in corso di ammortamento. L’importo finanziabile non potrà in ogni caso eccedere il 50% del valore di perizia dell’immobile stesso, con una soglia massima che l’istituto di credito ha stabilito pari a 50 mila euro.
Ricordiamo che per quanto riguarda la durata, parametro di principale riferimento sarà l’età anagrafica del richiedente. Pertanto, la scadenza non potrà essere superiore ai 15 anni per i mutuatari di età non superiore ai 65 anni, 10 anni per i titolari di mutuo di età tra i 65 e i 70 anni, e infine 5 anni per quei mutuatari che al momento della richiesta del finanziamento immobiliare hanno un’età anagrafica superiore ai 70 anni e inferiore ai 75 anni.
Il tasso di interesse applicato sul capitale oggetto di mutuo dovrà essere scelto tra la forma tecnica fissa o quella variabile. Nel primo caso il piano di ammortamento sarà composto da rate di importo certo e costante nel tempo, fino alla naturale o anticipata estinzione del programma di rimborso. Nel secondo caso, invece, l’importo delle rate seguirà l’andamento assunto dal parametro di riferimento, l’Euribor di periodo.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.