Il mutuo casa Unipol Banca a tasso variabile Euribor è, come intuibile dal nome stesso di questo prodotto finanziamento, un mutuo per acquisto della prima o della seconda casa, a condizioni economiche indicizzate all’andamento dei tassi dei mercati finanziari.
Il finanziamento si avvale infatti della presenza di un tasso di interesse variabile, calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, parametro che andrà maggiorato di uno spread da concordare tra le parti, sulla base della durata complessiva della transazione.
Di conseguenza, il piano di ammortamento sarà composto da rate di importo non predeterminabile al momento della stipula del contratto, poichè dipenderanno dall’andamento favorevole o meno dei tassi di interesse di mercato.
L’importo massimo finanziabile mediante tale linea di credito, di norma, non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante.
Per quanto infine concerne la durata della transazione, questa non potrà superare di norma i 30 anni, con possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagare alcuna penale per la cessazione prematura del rapporto.