Il mutuo a tasso variabile con cap per ristrutturazione casa è un finanziamento immobiliare che le filiali di Webank mettono a disposizione di tutta la propria clientela per effettuare operazioni di intervento edilizio sulla prima o sulla seconda casa, potendo restituire il capitale erogato – maggiorato delle quote interessi – nell’arco di un piano di ammortamento che potrà estendersi nel lungo periodo.
Il finanziamento è disponibile mediante applicazione di un tasso di interesse variabile per l’intera transazione finanziaria, calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread che verrà concordato tra le parti, su indicazione di alcuni requisiti minimi che verranno stabiliti nei fogli informativi di prodotto, e che potranno tuttavia costituire oggetto di negoziazione in sede di istruttoria.
L’applicazione del tasso di interesse variabile non produrrà tuttavia effetti assoluti e illimitati sull’importo delle rate. Al fine di contenere il pregiudizio in caso di incremento dei tassi di interesse di riferimento nei mercati finanziari, infatti, all’interno delle clausole contrattuali sarà possibile prestabilire un cap, cioè un tetto massimo di applicazione degli stessi tassi, che impedirà all’importo delle rate di crescere oltre soglie predeterminate.
L’importo massimo finanziabile mediante tale finanziamento non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto dell’operazione. La durata del piano di ammortamento non potrà invece superare i 30 anni; in ogni caso, il mutuatario potrà procedere a operazioni di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagare alcuna penale per la cessazione del programma di rimborso prima della naturale scadenza.
Il finanziamento è infine abbinabile con una serie di polizze assicurative a tutela dell’immobile e del mutuatario.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.