All’interno della propria gamma di mutui a tasso variabile, le filiali di Unipol Banca propongono anche un finanziamento a tasso di interesse indicizzato al parametro ufficiale di riferimento stabilito periodicamente dalla Banca Centrale Europea per le operazioni di rifinanziamento.
Trattandosi in tutto e per tutto di un mutuo a tasso variabile, il soggetto finanziato dovrà fronteggiare pagamenti di rate di importo non costante nel tempo, poichè dipendenti dal trend assunto da tale parametro di indicizzazione.
L’importo massimo finanziabile di norma non potrà eccedere l’80% del valore di perizia dell’immobile oggetto di contratto di acquisto, e sul quale andrà iscritta garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito che eroga il mutuo.
La durata dell’operazione non potrà invece superare i 30 anni, con la possibilità – rimessa alla libera volontà del mutuatario – di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento e senza pagamento di alcuna penale.
Il mutuo è infine assicurabile mediante delle polizze assicurative di tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e con alcune forme di protezione sulla capacità reddituale del mutuatario.