Il mutuo acquisto casa a tasso variabile di Banca Carige è un tradizionale finanziamento immobiliare disponibile in tutte le filiali dell’istituto di credito per poter comprare la propria prima o seconda casa di proprietà, restituendo gradualmente nel tempo, e maggiorato degli interessi, il capitale preso in prestito.
Il finanziamento è contraddistinto principalmente per l’applicazione di un tasso variabile, calcolato sulla base dell’Euribor a tre mesi, e maggiorato di uno spread concordato tra le parti sulla base della durata massima dell’operazione in questione.
L’importo erogabile non potrà di norma eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto di acquisto, sul quale andrà altresì iscritta garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante.
La durata dell’operazione non potrà invece eccedere i 30 anni. Sono ammesse comunque le operazioni di estinzione anticipata totale o parziale del debito residuo, effettuabile in qualsiasi momento senza pagamento di alcuna commissione a titolo di penale.
Infine, ricordiamo come l’erogazione dell’importo avverrà in un’unica soluzione con accredito del conto corrente del mutuatario. Il rimborso seguirà una periodicità mensile. Previste spese di istruttoria pari al 5 per mille del capitale mutuato con un minimo di 250 euro. Spese di perizia a carico del mutuatario.