Per molti italiani l’unico investimento “sicuro” e durevole nel tempo, è dato dal mattone. Ovviamente per acquistare una casa lo sforzo economico è non indifferente, con prezzi che variano da una città all’altra. Al riguardo Nomisma ha stilato la classifica delle città più care sulla base dei prezzi medi per acquistare un’abitazione di seconda mano. Ebbene, al primo posto, di certo non a sorpresa, troviamo Venezia, poi Roma ed a seguire Milano; questi sono i primi 3 posti dove le abitazioni si vendono rispettivamente e mediamente a 3.692 euro al metro quadro, 3.519 euro e 3.445 euro al metro quadro. Poi ci sono Firenze, Bologna, Bari e Napoli le quali hanno una quotazione al metro quadro dai 2.000 euro in su; per trovare le quotazioni al di sotto di 2.000 euro dobbiamo andare a Torino, Padova Genova, Cagliari, Palermo; fino ad arrivare a Catania, che in base all’indagine sembra essere la città meno costosa con 1.415 euro al metro quadro.
Una volta fissato il budget, e scelta la città dove acquistare casa, arriva il momento in cui poi bisogna scegliere il mutuo. Se ad esempio richiediamo un mutuo a 20 anni di 120mila euro per comprare un’abitazione di 180mila euro, al momento l’offerta migliore è quella data dal Mutuo Arancio di ING Direct. A rilevarlo, in accordo con quanto riportato dall’Agenzia HelpConsumatori, è il portale di comparazione online Supermoney.eu.
In particolare con il Mutuo Arancio a tasso variabile attualmente il TAEG è pari al 2,85% a fronte di una rata mensile da pagare pari a 653 euro; invece se si sceglie il tasso fisso il TAEG è pari al 4,85% con una rata mensile di 774 euro. Ricordiamo in merito che il Mutuo Arancio di Ing Direct viene attualmente proposto a zero spese su tutta la linea: zero per l’assicurazione obbligatoria, e lo stesso dicasi per l’istruttoria, la perizia e la gestione del mutuo.