I mutui per portabilità attiva di Woolwich sono finanziamenti che permettono al cliente dell’istituto di credito del gruppo Barclays di poter trasferire presso le strutture della nuova banca un mutuo in corso di regolare ammortamento presso altri istituti finanziari, cogliendo l’occasione del compimento di tale operazione per rivedere alcune delle condizioni economiche di principale riferimento.
Per il compimento di questa transazione, Woolwich mette a disposizione delle linee di credito a condizioni economiche “miste”, con un tasso di interesse rinegoziabile periodicamente, sulla base di una libertà gestionale che dovrebbe permettere al titolare del finanziamento Woolwich di poter amministrare al meglio l’onerosità dell’operazione, soddisfacendo le proprie mutate esigenze debitorie.
Ad esempio, è disponibile un mutuo per surroga attiva a tasso di interesse variabile con opzione, che prevederà un programma di rimborso contraddistinto inizialmente dalla presenza di un tasso di interesse indicizzato, lasciando tuttavia al mutuatario la possibilità di passare all’applicazione del tasso di interesse fisso alla fine del periodo temporale successivo, pari a 2, 5 o 10 anni, e così via fino alla scadenza del contratto, naturale o anticipata.
Ancora, fanno parte di questa categoria di mutui i finanziamenti fissi rinegoziabili, che prevedono l’applicazione del tasso di interesse fisso sul capitale oggetto di mutuo per i primi cinque o dieci anni, e successivamente il passaggio al tasso di interesse variabile, trasformando così il mutuo da un impegno a condizioni di onerosità certe, a una linea di debito dalle condizioni di onerosità dipendenti dall’andamento dei tassi di mercato.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.