Il Mutuo Intesa Sanpaolo per liquidità è un finanziamento, a tasso fisso o variabile, che l’istituto di credito concede per coloro che desiderano poter trovare, in tempi molto rapidi e a condizioni personalizzabili, un finanziamento per supporto di nuove spese o investimenti, utilizzando come garanzia un immobile di proprietà, e trasformando così il valore della propria casa in vero e proprio denaro.
Il finanziamento può erogare importi compresi tra un minimo di 31 mila euro e un massimo di 300 mila euro, nel rispetto di alcune proporzioni massime che verranno diversificate sulla base delle differenti finalità da perseguire. La durata massima del piano di ammortamento sarà invece pari a 30 anni, con possibilità di scelta di una scadenza inferiore, o di estinzione anticipata del debito residuo, in qualsiasi momento.
Come sopra ricordato, il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di finanziamento potrà alternativamente essere fisso o variabile; nel primo caso il piano di ammortamento sarà composto da rate di importo certo e costante nel tempo; nel secondo caso il programma di rimborso sarà invece composto da rate di importo influenzato dall’andamento del trend dei tassi di interesse sui mercati finanziari.
Infine, segnaliamo che l’erogazione dell’importo avverrà di norma in un’unica soluzione, mentre la restituzione del capitale, maggiorato da interessi fissi o variabili, seguirà una periodicità mensile nell’addebito delle rate. Il finanziamento è integrabile con una polizza assicurativa di tutela contro i rischi che potrebbero impedire al mutuatario – per cause a lui non imputabili – di restituire correttamente le rate.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.