Il mutuo per surroga, disponibile presso Webank, a tasso di interesse fisso, è un prodotto di finanziamento che permette al cliente dell’istituto di credito di cui oggi parliamo, di poter trasferire un mutuo in corso di ammortamento da un’altra banca, senza alcun costo: grazie al decreto Bersani, infatti, la surroga non prevede alcun onere di estinzione del mutuo precedente, nessun onere notarile, nessuna imposta.
Nella versione oggi in esame il tasso di interesse che andremo a pagare sarà fisso, calcolato sulla base dell’IRS di durata, con spread applicato a partire da 0,80 punti percentuali. La presenza di un tasso invariabile consentirà al mutuatario di poter rimborsare rate di importo certo e costante nel tempo, potendo così programmare al meglio l’evoluzione delle proprie uscite monetarie nel tempo, senza doversi preoccupare di monitorare l’andamento dei tassi di mercato.
Inoltre, la Banca prevede alcune particolari condizioni per invogliare la clientela a dar seguito a una transazione di questa tipologia presso le proprie strutture. Un esempio è rappresentato dalla possibilità di beneficiare di significative riduzioni del tasso, nel caso in cui il loan to value (cioè il rapporto tra quanto richiesto nel mutuo, e il valore commerciale dell’immobile) non sia superiore a un massimo del 60%.
Sul fronte assicurativo, ricordiamo che il mutuo viene erogato in abbinamento alla polizza gratuita per la casa, che protegge l’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio. Inoltre, è possibile attivare alcune ulteriori protezioni Vita e Multirischi, per proteggere il titolare del mutuo ipotecario da ogni imprevisto futuro, ottenendo in più un’ulteriore riduzione del tasso oltre a quelle eventualmente già godute.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.