Il mutuo a tasso fisso per ristrutturazione casa, di Banca Sella, è un mutuo che permette alla clientela correntista dell’istituto di credito di poter effettuare operazioni di intervento edilizio della propria prima o seconda casa, con restituzione del capitale oggetto di mutuo – maggiorato delle quote interesse predeterminate in sede contrattuale – nell’arco di un periodo di media o di lunga entità.
Il finanziamento prevede infatti piani di ammortamento che possono giungere fino a un massimo di 30 anni, con la possibilità non solamente di prevedere delle scadenze inferiori (ma almeno pari a 10 anni) bensì di poter scegliere – in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale per l’interruzione prematura del rapporto – di poter estinguere anticipatamente il debito residuo, anche per importi parziali rispetto al totale.
Il mutuo è disponibile, in questa versione, a tasso di interesse fisso: il tasso applicato al capitale oggetto di mutuo verrà infatti calcolato sulla base dell’IRS di durata, maggiorato di uno spread concordato con l’istituto di credito in riferimento all’estensione della transazione (di norma, a durate maggiori del programma di rimborso corrisponderanno altresì spread più elevati di quelli riservati per durate inferiori).
Stando alle modalità di calcolo di cui sopra, il piano di ammortamento sarà costituito da rate di importo certo e costante nel tempo, che non subiranno variazione nemmeno in caso di oscillazioni significative dei tassi di mercato. Al capitale oggetto di mutuo verrà infatti applicato un tasso di interesse certo e costante nel tempo, predeterminato in sede contrattuale e invariabile lungo tutto l’arco della transazione creditizia.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.