Il mutuo a tasso misto di Kiron, società del gruppo Tecnocasa, è un finanziamento immobiliare per acquisto della prima o della seconda casa, contraddistinta dalla presenza di un tasso di interesse con opzione. Pertanto, il mutuatario potrà scegliere, all’interno del corso del piano di ammortamento – e a scadenze predeterminate – di modificare la forma tecnica di tasso di interesse passando da fisso a variabile, o viceversa.
Il mutuatario potrà così scegliere se confermare la forma tecnica di tasso iniziale o passare a quella alternativa, condizionando il programma di ammortamento con un’onerosità complessiva che nel caso del mutuo a tasso fisso sarà certa e predeterminata, e nel caso di mutuo a tasso variabile dovrà invece essere necessariamente condizionata dall’andamento di un parametro di riferimento dell’indicizzazione, come l’Euribor a tre mesi.
L’importo massimo finanziabile erogabile mediante tale mutuo non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto. Sulla stessa casa andrà effettuata una perizia tecnica da parte dell’istituto erogante, a verifica del reale valore di mercato.
La durata del piano di ammortamento dovrà invece essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Sono ammesse in qualsiasi momento operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, sia totale che parziale, senza pagamento di alcuna penale specifica.
Il mutuo è infine accompagnabile con alcune polizze di natura assicurativa, che tutelano non solo l’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, ma anche il mutuatario contro quelle situazioni nelle quali sia impossibilitato – per cause a lui non imputabili – nel procedere con il regolare pagamento delle rate.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.