Il Prestidea Fotovoltaico è un finanziamento personale disponibile in tutte le filiali di Banca Sella, e utile per poter supportare l’operazione privata di installazione sulla propria abitazione di un impianto fotovoltaico, finalizzato alla produzione di energia elettrica pulita, sfruttando nel contempo non solo le caratteristiche personalizzabili di questo prodotto, ma anche quanto previsto dal c.d. Conto Energia.
Il finanziamento è concesso sotto forma di credito personale o mutuo fondiario, per importi che non potranno essere superiori ai 50 mila euro. La durata massima del piano di ammortamento non potrà superare i 15 anni; il cliente di Banca Sella potrà comunque procedere in qualsiasi momento all’operazione di estinzione anticipata del debito residuo, alle condizioni economiche che verranno stabilite dall’istituto di credito.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo potrà alternativamente essere fisso o variabile. Nel primo caso, il programma di rimborso sarà costituito da rate di importo certo e costante nel tempo, che permetteranno al cliente di poter pianificare al meglio l’evoluzione delle proprie uscite monetarie. Nel secondo caso, il piano di ammortamento sarà invece calcolato sulla base dell’andamento dell’Euribor a un mese, parametro di indicizzazione del tasso finale.
Per quanto concerne le modalità di erogazione e di restituzione, segnaliamo che la concessione avverrà in un’unica soluzione, di norma al momento della stipula del contratto di finanziamento. Il rimborso del capitale avverrà invece mediante pagamento di rate costanti o variabili (a seconda della forma tecnica di tasso prescelta), con addebito sul conto corrente del debitore, con periodicità necessariamente mensile. Non sono infatti previste altre scadenze che non siano quelle ogni 30 giorni dall’inizio del periodo contrattuale.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.