Il mutuo per i lavoratori con contatto “atipico”, disponibile in tutte le filiali di Monte dei Paschi di Siena e oggi in esame nella sua versione a tasso fisso, è un finanziamento immobiliare che le filiali dell’istituto di credito rivolgono a tutte le persone che desiderano acquistare la propria prima casa, anche se non sono titolari di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, ma magari a progetto, o a tempo determinato.
L’importo massimo finanziabile mediante tale mutuo non potrà superare l’80% del valore commerciale dell’immobile, sul quale andrà effettuata apposita perizia tecnica, e sul quale andrà iscritta una garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante. Ad ogni modo, l’istituto bancario ha altresì fissato un limite massimo in termini assoluti, pari a 200 mila euro. Il rimborso del capitale avverrà necessariamente per rate mensili.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà tecnicamente composto dall’IRS di durata e da uno spread crescente a seconda della durata dell’operazione. La disponibilità di un tasso di interesse fisso permetterà al mutuatario di potersi avvantaggiare della presenza di un piano di ammortamento composto da rate di importo certo e costante, che non subiranno alcuna variazione nel corso degli anni.
La durata dell’ammortamento dovrà in proposito essere compresa tra un minimo di 15 anni e un massimo di 25 anni, nel rispetto di un’età anagrafica massima del mutuatario alla scadenza naturale del programma di rimborso (75 anni). Sono comunque ammesse operazioni di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento e anche per importi parziali rispetto al totale, senza pagamento di alcuna penale.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.