Il mutuo giovani coppie a tasso fisso, disponibile in tutte le filiali del Monte Paschi Siena, è un mutuo immobiliare ipotecario a tasso costante, che permette al cliente dell’istituto di credito di poter effettuare l’operazione di acquisto della prima o della seconda casa, mediante pagamento graduale nel tempo dell’intero importo, grazie a un programma di rimborso in grado di estendersi nel lungo periodo.
Il mutuo è disponibile per importi non superiori all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto di acquisto, e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore del Monte dei Paschi di Siena. Sulla stessa casa andrà effettuata una perizia tecnica a comprova dell’effettivo valore di mercato del bene. In ogni caso, l’erogazione dell’importo richiesto non potrà superare i 350 mila euro.
Per quanto concerne la durata, il piano di ammortamento non potrà avere un’estensione superiore ai 30 anni per tale mutuo a tasso fisso. Il cliente potrà ovviamente optare per una scadenza inferiore, e potrà scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza il pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza. Sono infine ammesse anche operazioni di riduzione parziale del capitale.
Infine, segnaliamo che il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo è fisso, e pertanto il programma di rimborso del capitale sarà costituito da un elenco di rate di importo certo e costante nel tempo. Il finanziamento è infine integrabile mediante una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile, e di tutela dell’integrità psico fisica del mutuatario, lungo l’intero arco dell’operazione.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.