Il mutuo casa a tasso fisso, disponibile in tutte le filiali di Monte dei Paschi di Siena, è un finanziamento immobiliare che la banca concede alla propria clientela che desideri poter procedere alle operazioni di acquisto della prima prima o seconda casa, ristrutturazione o costruzione della stessa, o ancora effettuazione di lavori di piccola ristrutturazione o di portabilità attiva tramite surroga.
In ogni caso, qualsiasi sia l’esigenza per la quale si richiede il mutuo in questione, Monte dei Paschi di Siena prevede l’applicazione di un tasso di interesse fisso al capitale oggetto del mutuo, prevedendo un tasso calcolato sulla base dell’IRS di durata, maggiorato di uno spread concordato tra le parti, che sarà di norma maggiore quanta più esteso sarà il piano di ammortamento di riferimento all’interno della transazione suddetta.
Grazie alla presenza di un tasso di interesse certo e costante nel tempo, il cliente di Monte dei Paschi di Siena potrà riservarsi la possibilità di poter prevedere con esattezza l’importo delle proprie rate, le quali saranno contraddistinte da un’entità invariabile, conferendo così al mutuatario dell’istituto toscano la migliore possibilità di poter pianificare l’evoluzione delle proprie uscite monetarie nel lungo periodo.
Altre caratteristiche del finanziamento sono infine relative all’importo massimo finanziabile, pari all’80% del valore dell’immobile, e alla durata, che non potrà eccedere i 30 anni: sono comunque ammesse operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, da potersi effettuare in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione prematura del rapporto.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.