Il mutuo casa a tasso fisso di Intesa Sanpaolo è un finanziamento che permette al cliente di poter godere della presenza di una rata certa e costante nel tempo, per l’intera durata del piano di ammortamento, potendo così pianificare nel migliore dei modi l’evoluzione delle proprie uscite monetarie, il cui importo non subirà alcuna variazione in concomitanza con le eventuali e probabili oscillazioni dei tassi di mercato.
Il finanziamento può concorrere a supportare qualsiasi ordinaria operazione di natura immobiliare abitativa, fino – di norma – all’80% del valore commerciale dell’immobile. In caso di prestazione di particolari garanzie aggiuntive di natura assicurative, il limite potrà essere elevato fino al 100% del valore dell’immobile, stabilito come il minimo tra il prezzo di acquisto e quello calcolato in sede di perizia tecnica da parte della banca.
La durata dell’operazione dovrà invece essere compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni. Sono ammesse operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, in qualsiasi momento e anche per importi parziali, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto precedente a quella naturale. Il cliente potrà inoltre scegliere di sospendere le rate, per un massimo di sei pagamenti consecutivi, fino a 3 volte nel corso del finanziamento.
Il finanziamento sarà inoltre accompagnabile con una polizza a protezione dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio. Facoltativamente, sarà possibile tutelare il mutuatario contro una serie di inconvenienti che potrebbero causargli l’impedimento nella restituzione del capitale, con mancato rispetto delle scadenze costituenti il piano di ammortamento concordato in sede di stipula contrattuale.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.