Il mutuo casa a tasso fisso della Banca dell’Adriatico è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito del gruppo Intesa Sanpaolo fornisce alla propria clientela titolare di un conto corrente, che desideri entrare in possesso di una linea di credito sul lungo termine, per poter portare a compimento operazioni di natura immobiliare quali l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima o della seconda casa, e non solo.
Come intuibile dal nome di questo prodotto finanziario, il mutuo casa sarà caratterizzato dalla presenza di un tasso di interesse fisso sul capitale oggetto di mutuo, permettendo in tal modo al mutuatario di poter prevedere nel migliore dei modi quale sarà l’entità delle proprie uscite monetarie, la quale non subirà alcun mutamento nel corso degli anni, risultando indifferente all’andamento dei tassi di interesse in vigore sui mercati finanziari.
L’importo massimo finanziabile mediante tale mutuo non potrà di norma eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore della banca. L’istituto si rende comunque disponibile a valutare loan to value fino a un massimo del 100%, nel caso in cui sussistano particolari garanzie integrative a quelle ordinarie.
Per quanto infine concerne la durata massima del piano di ammortamento, questa non potrà superare i 30 anni complessivi. Il mutuatario potrà comunque optare nei confronti di scadenze inferiori a tale soglia, e potrà in qualsiasi momento scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo, anche per importi parziali rispetto al totale, senza pagare alcune penale.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.