La cessione del quinto Compass per i pensionati INPDAP, a tasso di interesse fisso, è un’opportunità che l’istituto finanziario concede alla propria clientela pensionata pubblica che desideri entrare in possesso di una somma di denaro da utilizzare per poter portare a compimento operazioni di spesa personale o familiare, con restituzione del capitale erogato all’interno di un piano di ammortamento sul medio lungo periodo.
Il finanziamento sarà contraddistinto – come desumibile dal nome stesso del prodotto – dalla cessione del quinto della pensione: in altri termini, le rate del programma di rimborso saranno trattenute direttamente dall’INPDAP sul cedolino pensione del proprio iscritto, fino alla naturale o anticipata estinzione del rapporto finanziario, che potrà avvenire in qualsiasi momento del piano di ammortamento.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di finanziamento sarà necessariamente fisso, per previsione di legge. Pertanto, il piano di rimborso del capitale non potrà che essere costituito da un ammontare sempre certo e costante delle trattenute monetarie in pensione, consentendo al cliente Compass di poter prevedere al meglio quella che sarà l’evoluzione dei propri debiti nei confronti dell’istituto.
Il finanziamento è concesso a tutti coloro che sono titolari di una pensione INPDAP di importo superiore a 461 euro, al netto della quota cedibile. L’erogazione avverrà attraverso assegno o bonifico bancario. Il prestito è infine accompagnato obbligatoriamente da una polizza di natura assicurativa che prevederà l’estinzione automatica del finanziamento, senza alcun onere per gli eredi, in caso di decesso del titolare del prestito all’interno della durata contrattuale.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.