Anche Ubi Banca, così come le principali banche italiane, ha messo a disposizione della propria clientela correntista un finanziamento personale da restituire mediante cessione del quinto dello stipendio o della pensione: una linea di credito a condizioni certe e predeterminate, in grado di estendersi nel lungo periodo, favorendo in tal modo il cliente di Ubi Banca che desideri ottenere un prestito di importo anche rilevante.
Come noto, il finanziamento mediante cessione del quinto prevede che, a fronte dell’erogazione dell’importo richiesto (che avverrà in un’unica soluzione con accredito del conto corrente bancario), la restituzione del capitale avvenga mediante trattenuta diretta sulla busta paga o sul cedolino pensione delle rate mensili, ad opera del datore di lavoro o dell’istituto previdenziale che eroga la prestazione pensionistica.
La durata dell’operazione dovrà essere compresa tra un minimo di 24 mesi e un massimo di 120 mesi (possibile comunque richiedere di procedere ad operazione di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento) mentre l’importo erogabile dipenderà principalmente dall’età del richiedente, dalla sua anzianità di servizio e, ovviamente, dalla retribuzione netta mensile percepita dallo stesso cliente.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di finanziamento sarà fisso per l’intera estensione del contratto. Il rimborso delle quote avverrà pertanto mediante pagamento di rate di importo lineare nel tempo, garantendo al debitore la migliore pianificazione. Il finanziamento è infine abbinato obbligatoriamente a una polizza assicurativa che tutela il debitore dal rischio morte e, nel caso di cessione del quinto dello stipendio, anche dal rischio di perdita dell’impiego.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.