La cessione del quinto INPS, di Compass, è un prodotto di finanziamento personale che l’istituto finanziario del gruppo Mediobanca rivolge a tutta la clientela che percepisce una prestazione pensionistica ricorrente da parte dell’INPS, e desideri ottenere una somma di denaro da destinare all’effettuazione di operazioni di spesa personale o familiare, con restituzione del capitale concesso in credito all’interno di un piano di ammortamento sul medio lungo termine.
Il tasso di interesse applicato a questa esposizione dovrà essere necessariamente fisso: pertanto, il cliente di Compass potrà conoscere fin dal momento della sottoscrizione del contratto di finanziamento quale sarà l’ammontare delle rate oggetto del programma di rimborso, il cui importo non subirà alcuna variazione nel corso dei mesi e degli anni, anche in caso di forti oscillazioni dei tassi di interesse in vigore sui mercati finanziari.
Per quanto riguarda i richiedenti il prestito Pensionati INPS, dai fogli informativi di prodotto emerge che costoro possono essere tutti i titolari di pensione INPS di anzianità, di inabilità o di reversibilità, con età non superiore all’ottantesimo anno alla scadenza naturale del finanziamento, e in possesso di una pensione di importo almeno superiore ai 461 euro al netto della quota cedibile.
L’erogazione dell’importo avverrà di norma entro breve tempo con invio di un bonifico bancario sul conto corrente del richiedente, o mediante spedizione di un assegno. Il rimborso seguirà invece un piano di periodicità nel pagamento delle rate, con trattenuta delle stesse sul cedolino della pensione. Lo stesso cedolino, insieme alla documentazione di identità, costituirà l’unico documento da allegare alla domanda di prestito.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.