Il mutuo a tasso fisso di Carige, a 25 anni, è un tradizionale finanziamento immobiliare ipotecario con il quale l’istituto di credito genovese consente alla propria clientela di poter acquistare la prima o la seconda casa, o procedere con operazioni di costruzione di una proprietà immobiliare, o ancora ristrutturare la stessa.
Come desumibile dal nome stesso di questo prodotto, il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà fisso, e determinato sulla base di un parametro “congelato” al momento della stipula (l’IRS di durata), e uno spread che andrà concordato tra le due parti in sede di negoziazione delle principali condizioni economiche.
Il tasso così come sopra calcolato rimarrà fisso per l’intera durata del piano di ammortamento, permettendo al mutuatario di poter prevedere al meglio l’evoluzione delle rate del programma di rimborso, senza correre il rischio di subire gli improvvisi rialzi degli importi dei pagamenti che potrebbero accadere in caso di applicazione di un tasso variabile.
L’importo massimo finanziabile non potrà di norma eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria di primo grado, e oggetto di una accurata perizia di stima da parte dell’istituto di credito erogante, al fine di invidiare il reale valore di mercato dell’oggetto del contratto di finanziamento.
Per quanto riguarda le commissioni accessorie, sono previste spese di istruttoria nella misura del 5 per mille, con un minimo di 250 euro. A carico del mutuatario anche le spese di perizia, da concordare con l’istituto di credito, e le spese notarili, dipendenti dall’onorario del pubblico ufficiale prescelto per l’atto.
Ricordiamo infine che il mutuo risulta attualmente abbinabile con una serie di polizze assicurative, tra cui – ad esempio – la polizza Incendio e Furto di Carige contro i principali rischi sull’immobile, e la polizza Domani Mutuo, che tutela il mutuatario nelle principali ipotesi che potrebbero riguardare la sua vita.