Il mutuo a tasso fisso di Ubi Banca, oltre che per soddisfare esigenze relative all’acquisto, alla costruzione, alla ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, potrà essere altresì utilizzato per dar seguito a transazioni di surroga attiva di un mutuo in corso di regolare ammortamento presso altri istituti di credito non riconducibile allo stesso gruppo, cogliendo l’occasione di poter rinegoziare alcune tra le principali condizioni di riferimento per l’onerosità dell’operazione in questione.
Tra le tante, ricordiamo in questa sede come il tasso di interesse applicato al capitale erogato – che sarà necessariamente pari al debito residuo ammontante nel finanziamento che si procede a surrogare – possa essere calcolato sulla base dell’IRS di durata e di uno spread, entrambi invariabili per l’intera estensione temporale dell’operazione.
Come conseguenza di quanto sopra, come è ben noto, l’importo delle rate rimarrà invariabile nel tempo, permettendo al mutuatario di poter pianificare al meglio l’evoluzione dei pagamenti mensili nel rispetto di quanto stabilito all’interno del contratto, in relazione al piano di ammortamento dell’operazione.
► SURROGA MUTUO A TASSO VARIABILE DA BANCA NUOVA
A proposito del programma di rimborso, la durata massima della transazione non potrà essere superiore ai 30 anni, né inferiore ai 10 anni. Sono comunque ammesse, anche in questa ipotesi, le ipotesi di estinzione anticipata totale o parziale del debito residuo, effettuabili in qualsiasi momento, anche per importi parziali, senza pagamento di alcuna penale.
► SURROGA MUTUO CASA DALLE POSTE ITALIANE
Abbinabili al mutuo alcune polizze assicurative di protezione dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e di tutela della regolare capacità di restituzione del debito contro infortuni e malattie del mutuatario.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.