Surroga, continua il boom dei mutui

di isayblog4 Commenta

Perché convengono i mutui di surroga? Quali sono le credenziali di questa formula che colpiscono e 'catturano' maggiormente i clienti in questo momento così delicato del mercato del mattone?

Si tratta senza dubbio di una delle formule più vantaggiose, una delle formule più utilizzate dai clienti degli istituti di credito italiani. Anche durante l’anno in corso. Anno che segue ad un 2014 pressoché positivo per il mercato immobiliare, il quale ha mostrato cenni di ripresa.

Questi primi mesi del 2015 stanno facendo rilevare un ulteriore exploit per quanto concerne i mutui di surroga, i quali arrivano al 60% delle erogazioni totali. Stando ad un’analisi effettuata dai principali esperti del settore del mattone, l’eccezionalità dei tassi d’interesse attualmente disponibili configura come maggiormente interessante la surroga non solo per i mutui accesi in anni recenti.

L’interesse riguarda infatti anche i finanziamenti partiti oltre dieci anni fa, con risparmi complessivi particolarmente rilevanti per il bilancio di una famiglia media.

La surroga offre la possibilità per molte famiglie di assicurarsi un risparmio medio dai 2 ai 3mila euro all’anno sul proprio mutuo, questo con una rata mensile anche sensibilmente più bassa e la possibilità di accorciare la durata residua del mutuo in confronto a quella originaria.

Perché convengono i mutui di surroga? Quali sono le credenziali di questa formula che colpiscono e ‘catturano’ maggiormente i clienti in questo momento così delicato del mercato del mattone?

Attualmente si calcola che vi siano almeno un milione di mutui a tasso fisso ancora in essere, accesi in anni più o meno lontani. Ovviamente non tutti potrebbero essere sostituiti, ma di certo è presente una quota non piccola che potrebbe godere dei risparmi calcolati, ciò porta a stimare un possibile risparmio complessivo dai 3 ai 4 miliardi di euro ogni 100mila mutui sostituiti tramite le surroghe.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>