Tra i numerosi prodotti creditizi di natura immobiliare, Friuladria ha previsto anche un mutuo a tasso di interesse fisso per surroga attiva, che potrà essere utilizzato per poter supportare attivamente le operazioni di trasferimento di un mutuo casa in ammortamento presso un’altra banca. Un prodotto flessibile, personalizzabile, completamente gratuito: ecco tutte le principali caratteristiche economiche e contrattuali del servizio.
Il finanziamento erogherà un importo pari al debito residuo del vecchio mutuo da sostituire, con un loan to value massimo pari all’80% del valore di perizia dell’immobile, e fino a un massimo, in termini assoluti, pari a 300 mila euro.
Il tasso di interesse sarà fisso per l’intera estensione del rapporto contrattuale: una caratteristiche che – come ben noto a tutti i nostri lettori – permetterà alla clientela dell’istituto di credito di poter migliorare il proprio livello di pianificazione delle uscite monetarie, evitando di rimanere esposto ai pregiudizi derivanti da oscillazioni negative nel corso dei tassi di interesse dei mercati finanziari.
Per quanto concerne le ulteriori caratteristiche del prodotto, evidenziamo una periodicità mensile o trimestrale nel pagamento delle rate (a scelta del cliente), per una durata massima che non potrà eccedere complessivamente i 30 anni: il cliente potrà comunque scegliere una durata inferiore, e potrà altresì scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione anticipata del rapporto, in una o più soluzioni.
Collegabile al finanziamento una polizza di protezione del finanziamento, che coprirà i rischi connessi agli eventi incendio e scoppio, oltre ad una serie di coperture personalizzabili aggiuntive relative a furto, responsabilità civile, danni all’abitazione e a terzi, infortuni domestici e altro ancora.
Possibile altresì collegare una polizza multirischi o vita a protezione del credito, andando così a migliorare il livello di capacità di restituzione del debito, anche in caso di gravi imprevisti.