Oggi più che mai studiare dopo le scuole dell’obbligo è diventato complesso e se a questo si aggiunge ad esempio una Università fuori sede, l’affitto da pagare e delle spese impreviste da affrontare è chiaro che per i giovani così come per le loro famiglie diventa impossibile continuare, a tutto danno dell’istruzione. Ecco che quindi arrivano nuove agevolazione per quanto riguarda i prestiti ai ragazzi con l’’istituzione del fondo di garanzia per il credito degli studenti nella misura di 19 milioni di euro di budget. Questi soldi però non saranno destinati a tutti ma solo ai più meritevoli che dimostreranno di avere davvero bisogno di una somma extra per poter specializzarsi nel corso seguito.
Gli studenti che hanno quindi una media alta e che dimostrano un impegno fuori dalla norma potranno richiedere il fondo e lo stato garantirà fino al 70% della somma erogata e il finanziamento massimo ottenibile è di 25 mila euro. Ogni anno ci sarà un versamento nuovo ed infatti non verranno forniti tutti insieme con una somma minima di 3 mila euro e una massima di 5 mila. Per la restituzione gli studenti si affideranno ad piano di ammortamento che va da un minimo di 3 anni a un massimo di 15. In più, la restituzione del denaro ottenuto avrà inizio 30 mesi dopo l’ultima erogazione ricevuta.
A richiedere i soldi potranno essere i giovani con età compresa tra 18 e 40 anni, che siano in regola con il pagamento delle tasse universitarie e soprattutto iscritti regolarmente ad un corso di laurea triennale, specialistica, magistrale, dottorato o master. La votazione deve essere almeno di 100/110 e ovviamente devono riuscire a dimostrare di non avere realmente i mezzi a livello economico indispensabili a continuare il percorso di studi universitari e post-universitari. Il tutto va presentato con documentazione certificata. Un buon aiuto però per coloro che non ce la fanno ma hanno volontà e ambizione e vogliono costruire il proprio futuro su una conoscenza e un impegno costante.