Rc auto: tempi di rinnovo per cambiare compagnia di assicurazione

di isayblog4 Commenta

 

Non basta desiderare di poter cambiare compagnia di assicurazione per essere automaticamente e soprattutto subito in grado di farlo. Questo perchè esistono dei relativi tempi di rinnovo che non solo vanno per forza rispettati, ma di sicuro devono essere calcolati che non si vuole fare scattare un altro anno sempre alla tariffa e alle condizioni che non ci fanno più comodo. Se è vero che la tendenza degli italiani in tempi di crisi economica è quella di cambiare gruppo e di cercare preventivi meno costosi possibile, è pure sicuro che non tutto avviene dall’oggi al domani per cui se c’è il tacito rinnovo deve essere l’automobilista a presentare all’impresa la disdetta Rc auto entro i termini. Se non vuole trascorrere altri 12 mesi nelle medesime condizioni quasi sempre basta inviare per tempo la richiesta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

Alla scadenza del contratto scatta il cosiddetto periodo di mora, che copre un periodo di tempo di circa due settimane ed è quello il momento in cui si rimane coperti ma si attende il rinnovo. Questo vuol dire che bisogna affrettarsi a pagale la polizza con la compagnia assicurativa di appartenenza o con una nuva che si ritiene che sia migliore in quel dato momento.

 

Se in quei quindici giorni però si verifica un sinistro, la copertura rimane e si perde il recesso. Una situazione più volte criticata e che pone l’Italia al centro di aspre polemiche però da noi al momento funziona in questo modo. E’ chiaro che se non ci sono problemi particolari e si vuole restare con la stessa compagnia assicurativa, il problema non si pone e si continua sulla stessa linea. Oggi però gli automobilisti non sembrano essere tranquilli e cercano tariff più basse per la polizza, finendo per cambiare più di un gruppo e non sempre facendo la cosa giusta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>