Diciamoci la verita: quando mai si pensa che acquistata una vettura nuova si possano piuttosto velocemente deteriorare o addirittura rompere i vetri. Lo riteniamo possibile nell’eventualità, spiacevole, che si verifichi un sinistro, ma non calcoliamo che un pietra che schizza su strada o altri piccoli incidenti quotidiani possono mettere a rischio l’integrità di tale delicata struttura fondamentale quando si guida. Nel Belpaese, quasi la metà di coloro che si spostano sulle quattro ruote, non stipula la cosiddetta polizza cristalli anche se le cifra parlano chiaro e ogni anno sono almeno 1.600.000 gli autoveicoli che subiscono un danno di questo genere. Ecco perchè bisognerebbe stipularla per evitare qualunque problema del genere e nel tempo può davvero offrire dei vantaggi a livello economico. Una alternativa così, tra l’altro, aiuta sia per la riparazione che per la sostituzione e offre degli innegabili vantaggi.
Come fare a risparmiare, visto che si tratta comunque di una spesa accessoria piuttosto consistente e, soprattutto, non prevista? Il trucco in questi casi è sempre lo stesso e cioè quello di confrontare le proposte delle varie compagnie, su internet in modo facile e veloce. Ci sono molti gruppi che oltre all’assicurazione auto prevedono pure coperture collaterali non ultimo proprio la garanzia cristalli. In un altro caso, ci si può rivolgere direttamente agli specialisti del settore visto che esistono note marche riguardo ai cristalli che ogni buon automobilista conosce.
Se in un primo momento il costo sembra esagerato, alla fine con poche decine di euro, in caso di riparazione avrete una assistenza gratuita che non va a influire sul premio o sul bonus/malus. Se poi il vetro si rompe la sostituzione permette di conservare qualche soldo in più nel portafoglio e di velocizzare l’eventuale gestione della pratica.Insomma si risparmiano soldi e tempo e si resta contenti, quindi non si può volere di più.