Si parla già di aumenti notevoli in tutti i settori sin dai primi giorni del 2012, ma in effetti gli italiani i loro sacrifici li hanno iniziati da tempo e il 2011 in questo senso è stato il più complesso da vivere. Un discorso ancora più reale se parliamo pure di Polizze Rc auto che diventano sempre più salate con un incremento maggiore soprattutto al Sud. Lo ha denunciato recentemente Altroconsumo al termine dell’inchiesta effettuata sull’andamento dei premi a Milano, Roma, Napoli e Palermo che ha visto impegnata l’associazione per un lungo periodo in questi mesi.
Attraverso l’ultima osservazione, quindi, sono state analizzate le variazione dei premi medi di 50 compagnie assicurative. Sotto la lente di ingrandimento, in particolare, sono finite due tipologie di automobilista prese ad esame. Si parla quindi di un 35enne in classe 4 e di un 40enne in classe 1, entrambi senza sinistri e assicurati da dieci anni. Il risultato non ha lasciato dubbi: Napoli è la città che ha registrato un aumento maggiore. In una manciata di mesi il premio pagato da un automobilista 40enne è aumentato del 4% e quello pagato da un 35enne è aumentato del 9,20%. Il tutto con un tasso di inflazione dell’1,5%. Va un pò meglio di recente a Milano rispetto al Sud in generale, ma questo non vuol dire che non si sono registrati degli aumenti al limite dell’esagerato. Se guardiamo all’anno in arrivo, poi, non possiamo che pensare al peggio e si vede già che le tariffe sono in crescita esponenziale. In media possiamo affermare che c’è un +1,33% per un 40enne e +0,38% per un 35enne.
Ancora una volta è molto forte il divario tra Nord e Sud con cifre per il solito modello di automobilista preso ad esempio che si trova a pagare un premio medio di 1.309 euro a Napoli, 698 euro a Roma, 697 euro a Palermo e 522 euro a Milano.