Prima casa? Trieste è la città più cara

di isayblog4 Commenta

 Un recente studio lo dimostra: Trieste sarebbe la città più cara di Italia dove comprare la propria casa. Se abitate da quelle parti o vorreste portare a termine un investimento immobiliare in loco, quindi, pensateci bene. La notizia arriva come una bomba, del tutto inaspettata, ma se parliamo soprattutto del comparto abitativo del Friuli Venezia Giulia, la zona resta le meno economica, anche per la scelta delle quattro pareti domestiche.

A Trieste, infatti, il costo medio è di 2.100 euro al metro quadro per l’acquisto di un bilocale, che tocca i 3.100 euro se ci si sposta nel centro storico. A riferire tali dati è stato l’Osservatorio Casa.it che ha condotto una indagine tematica. Subito dopo troviamo Udine, dove servono per comprare una abitazione 1.350 euro al metro quadro. La regola è sempre la medesima: spostandosi nelle zone più centrali, il prezzo sale tra i 1.900 e i 2.300 euro. Per finire in questa curiosa classifica, ecco spuntare a sorpresa pure Pordenone e Gorizia, con un costo di circa 1.300 euro al metro quadro che arriva fino ai 1.700 euro per soluzioni di nuova costruzione in centro.

E chi abita proprio a Trieste? Forse dovrebbe scegliere di vivere in un appartamento col terrazzo, dato che una sistemazione di questo genere in proporzione è conveniente. Questo perchè il prezzo in un caso del genere e con una bella vista mare sale del 15%.   A Udine, invece, a costare maggiormente sono il riscaldamento autonomo (+12%) e la presenza di pluriservizi (+9%), mentre a Pordenone e Gorizia si predilige il box auto (+11%). Insomma luogo che vai usanza che trovi ed, inoltre quasi sempre si predilige l’uso di internet per la ricerca di un immobile. Secondo quanto ha riferito Daniele Mancini, amministratore delegato di Casa.it: “E’ interessante notare come per tutta la regione si registrino quotazioni sostanzialmente stabili, con un calo di circa il 3.2% per la sola Udine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>