Comprare casa è veramente un passo molto impegnativo e non solo a livello economico. Questo perchè bisogna tenere conto non semplicemente del proprio portafoglio e del rapporto con la banca alla quale restituire il prestito, ma anche del tipo di immobile che si adatta di più alle nostre esigenze ad esempio e, non ultimo, del quartiere. Se le quattro pareti domestiche, infatti, sono meravigliose ma poi non ci sono servizi di prima necessità intorno e magari un pò di verde e poco traffico, secondo gli abitanti del Belpaese la qualità della scelta cala sensibilmente. Un problema che è diventato ancora di maggiore risoluzione soprattutto adesso che in molti cercano il proprio affare della vita online.
Dopo aver visto la casa, quindi, in parecchi non si tranquillizzano e decidono comunque di scoprire quante più notizie sull’area alla ricerca di una conferma in merito al prossimo investimento immobiliare. In tempi di crisi economica soprattutto, meglio andare sul sicuro ed evitare fregature irrimediabili. Questo è ancora più valido soprattutto se si deve cambiare città e se si deve comprare una prima casa dove poi si andrà ad abitare.
Innanzitutto, perciò, non limitatevi con le domande all’agente immobiliare e chiedete pure informazioni dettagliate sul quartiere nel quale vi troverete, sui collegamenti, sugli esercizi commerciali presenti e sullo stile di vita prendendo sempre tutto con le pinze perchè è chiaro che chi deve vendere tenderà magari a nascondere qualche piccolo difetto locale, anche se i professionisti non c’è dubbio esistono. Gli agenti, ad esempio, conoscono bene la zona dove operano e potranno darvi qualche notizia meno interessata sulla zona. Informatevi, infine, anche sulla sicurezza e chiedete in giro se ci sono stati dei furti di recente o se è meglio cambiare aria perchè è facile che qualcuno svaligi casa. Sembrano dettagli irrilevanti che si possono scoprire con il tempo, ma è sempre meglio essere informati per poter scegliere con calma.