Il prestito per studenti, disponibile in ogni filiale di Unicredit Banca, è una linea di credito dedicata al supporto finanziario dei corsi universitari. Il prodotto in questione è un vero e proprio prestito sull’onore, rivolto a tutti i giovani universitari residenti in Italia, di cittadinanza comunitaria ed extracomunitaria, aperto agli studenti degli atenei che in precedenza hanno stipulato una partnership con l’istituto di credito in questione.
Per ottenerlo è sufficiente recarsi in un’Università convenzionata con Unicredit, e richiedere l’accensione di una linea di credito in conto corrente, la cui durata sarà variabile a seconda del periodo di corso di studi. Al termine del corso di studi, l’ammontare del denaro utilizzato rappresenterà l’importo che verrà trasformato in un vero e proprio prestito personale, da restituire in più anni, sulla base delle preferenze del cliente finanziato.
Pertanto, in altri termini, la struttura temporale del prestito per studenti sarà così composta: un primo periodo di fruizione da 1 a 3 anni, nel quale utilizzare la linea di credito senza dover rimborsare alcuna rata; un secondo periodo eventuale, di grazia, fino a un massimo di 2 anni, per poter entrare nel mondo del lavoro con maggiore tranquillità; un terzo periodo, di rimborso, della durata compresa tra un minimo di 1 e un massimo di 15 anni, con restituzione del capitale erogato.
Numerose sono le università e gli enti partner di Unicredit. Tra i principali: Università di Bologna, Università degli Studi di Verona, Collegio di Milano, Atenei piemontesi gestiti da Corep, Alma Graduate School, Scuola d’arte e mestieri di Vicenza, Università Luiss di Roma, Università Bocconi di Milano.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.