Il prestito rateale di Banca Popolare dell’Alto Adige, come intuibile dalla denominazione stessa di questo prodotto, è una linea di credito che la clientela dell’istituto di credito potrà richiedere e ottenere per poter effettuare operazioni di acquisto di beni e di servizi, con restituzione graduale nel tempo. Cerchiamo allora di comprendere quali sono le principali caratteristiche del prodotto creditizio dell’istituto di credito dell’Alto Adige, e valutiamone i principali e più importanti termini di convenienza.
Innanzitutto, segnaliamo come il prodotto non necessiti di giustificazioni o preventivi di spesa. Pertanto, il cliente potrà liberamente utilizzare l’importo richiesto per poter effettuare qualsiasi operazione, come ad esempio l’acquisto di un automobile, di complementi per l’arredamento, elettrodomestici, personal computer, viaggi, spese dentistiche, attrezzature per le attività del tempo libero, e quant’altro possa servire per soddisfare le proprie esigenze di natura personale o familiare, e in ogni caso, non professionale.
L’importo massimo richiedibile è d’altronde piuttosto soddisfacente, essendo pari a 75 mila euro. La restituzione del capitale avverrà invece all’interno di un piano di ammortamento che potrà estendersi fino a un massimo di 60 mesi (vedi anche il prestito personale dalla Banca Etruria). Sono ovviamente ammesse le operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, totale o parziale, alle condizioni stabilite dal contratto di finanziamento. Le due parti potranno inoltre accordarsi per durate inferiori rispetto al limite prestabilito, e alla personalizzazione di altri elementi.
Ancora, il cliente dell’istituto di credito popolare dell’Alto Adige potrà scegliere di abbinare il prodotto creditizio con una o più polizze assicurative che miglioreranno il proprio livello di restituzione del debito nei modi e nei termini previsti. Potranno così essere sottoscritte apposite protezioni che potranno tutelare la restituzione del capitale nelle ipotesi di infortuni e malattie, o perdite involontarie del posto di lavoro.
Sul sito internet bancapopolare.it sono a disposizione i fascicoli informativi con tutte le maggiori caratteristiche del prodotto. In ogni agenzia della banca sarà inoltre possibile domandare la formulazione del preventivo.