Il prestito pensionati INPS, di Intesa Sanpaolo è un finanziamento che si rivolge a tutti i titolari di pensione INPS, anche non clienti della Banca, con trattamento pensionistico già in corso, non gravato da cessioni del quinto della pensione e con un’età massima di 78 anni non compiuti alla richiesta e 80 anni alla scadenza del finanziamento. Vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche di tale prodotto.
Come ricordato dal sito internet dell‘istituto di credito, il prodotto potrà garantire il finanziamento di esigenze personali e familiari, per una durata del piano di restituzione che dovrà essere compreso da un minimo di 24 mesi a un massimo di 120 mesi. L’importo finanziabile sarà invece compreso da 4.800 euro a 52.000 euro (comprensivo di tutti gli oneri connessi all’operazione: interessi ed imposte).
Ancora, ricorda Intesa Sanpaolo sul proprio istituto di credito, le rate saranno addebitate nel cedolino pensione in misura mensile, per un importo comprensivo tra un minimo di 100 euro ad un massimo di un quinto della pensione netta, e comunque non più della quota cedibile espressamente indicata nella Comunicazione di Quota Cedibile rilasciata dalla sede provinciale dell’INPS di competenza (vedi anche Prestito pensionati INPS da Banca di Trento e Bolzano ).
Il tasso di interesse è fisso, e sarà dipendente dall’età del cliente e dalla durata del finanziamento richiesto.
Al prodotto potrà inoltre essere aggiunta una copertura assicurativa che garantisce il pagamento del credito residuo in caso di decesso del titolare della pensione. Il costo della copertura è a carico dell’ente finanziatore. Per richiedere il finanziamento, sarà sufficiente presentarsi in una qualsiasi filiale della banca presentando documento d’identità, codice fiscale e Comunicazione di Quota Cedibile che sarà richiesta direttamente dalla filiale della banca. Come da caratteristica di tale prodotto, non è necessario alcun preventivo di spesa (vedi anche Finanziamento pensionati da Banco di Brescia).
Maggiori informazioni sul prodotto sono ottenibili in qualsiasi filiale dell’istituto di credito o sul sito internet intesasanpaolo.com.