Il prestito pensionati INPS, di Banca di Trento e Bolzano, è un finanziamento personale che l’istituto di credito rivolge a tutti i pensionati INPS, anche non clienti della Banca, con trattamento pensionistico già in corso, non gravato da cessioni del quinto della pensione e con un’età massima di 78 anni non compiuti alla richiesta e 80 anni alla scadenza del finanziamento, e che desiderino ovviamente ottenere un prestito personale per far fronte a esigenze personali e familiari.
Per quanto attiene alle principali caratteristiche di prodotto, segnaliamo la presenza di un piano di ammortamento di estensione compresa tra un minimo di 24 mesi e un massimo di 120 mesi, un importo finanziabile tra 4.800 euro e 52.000 euro (comprensivo di tutti gli oneri connessi all’operazione: interessi ed imposte), e una periodicità delle rate mensile, di importi compresi tra un minimo di 100 euro e un massimo di 1/5 della pensione netta, e comunque non più della quota cedibile espressamente indicata nella Comunicazione di Quota Cedibile rilasciata dalla sede provinciale dell’INPS di competenza.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di finanziamento sarà fisso, dipendente dall’età del cliente e dalla durata del finanziamento richiesto.
Per ottenere il finanziamento è inoltre richiesta, in base alla normativa vigente, una copertura assicurativa che garantisce il pagamento del credito residuo in caso di decesso del titolare della pensione. Il costo della copertura è a carico dell’ente finanziatore (vedi il prestito pensionati da Banca Popolare di Bergamo).
Il rimborso anticipato è sempre ammesso, sia in via totale che parziale, dietro pagamento di un compenso pari all’ 1% del capitale anticipatamente restituito se la durata residua del prestito è superiore ad un anno, o allo 0,50% del capitale anticipatamente restituito se la durata residua del prestito è pari o inferiore ad un anno. In ogni caso, on è previsto alcun compenso per estinzione anticipata se l’importo rimborsato in anticipo corrisponde all’intero debito residuo ed è pari o inferiore a 10.000 euro.