Il prestito per nuovi nati della Cassa di Risparmio di Cesena è un finanziamento realizzato grazie ai fondi predisposti con l’iniziativa dell’Abi e del Dipartimento delle Politiche della famiglia denominata “Nuovi Nati” a cui anche l’istituto di credito cesenate ha aderito, al fine di offrire alle famiglie dove sia nato o sia stato adottato un figlio, la possibilità di richiedere un prestito, assistito dalla garanzia dell’apposito Fondo, di importo massimo pari a 5.000 euro, rimborsabile in 5 anni.
Per quanto ovvio, sono di particolare interesse e convenienza le caratteristiche economiche e contrattuali del prodotto, a cominciare dalla completa assenza di spese e di commissioni accessorie circa la richiesta del finanziamento.
Come intuibile dalle prerogative del prodotto, potrà far richiesta di accesso al plafond per il prestito nuovi nati la clientela che è costituita dai genitori che abbiano un figlio nato o adottato negli anni 2012, 2013, 2014 (vedi anche il prestito nuovi nati dalla Banca Popolare del Mezzogiorno).
Ancora, nel caso di un neonato o di un bimbo adottato negli anni 2012, 2013, 2014, i genitori possono presentare domanda presso tutte le filiali della Cassa di Risparmio di Cesena entro il 30 giugno dell’anno successivo alla nascita o all’adozione del bambino. Il tasso applicato è pari al 35% del Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM) sui prestiti personali, pubblicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, in vigore al momento in cui il prestito è erogato. Un finanziamento che pertanto è contraddistinto da un benefit piuttosto significativo sul fronte del costo denaro, che sarà pari a poco più di un terzo del TEGM rilevato nel periodo immediatamente precedente.
Le rate sono addebitate con periodicità mensile sul conto corrente. La garanzia del Fondo è pari al 50% dell’importo erogato (garanzia elevata al 75% nel caso di ISEE non superiore a 15.000 euro).
La domanda di finanziamento deve essere presentata presso le filiali della Cassa, che si impegnano a fornire celermente un riscontro di merito, dopo aver verificato il possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi.
Vedi anche il prestito nuovi nati dalla Banca di Romagna.