Il prestito nuovi nati della Banca di Romagna è un prestito personale nato per iniziativa dell’Abi e del Dipartimento delle Politiche della famiglia, a cui anche l’istituto di gruppo – come buona parte delle banche italiane – ha aderito, rivolgendo una linea di credito a condizioni fortemente agevolate a chiunque abbia avuto, o abbia adottato un figlio, con restituzione del capitale nel medio lungo termine.
Possono fare richiesta del finanziamento tutti i genitori che hanno un figlio nato o adottato negli anni 2009, 2010, 2011 e 2012, abbiano un figlio nato o adottato negli stessi anni, portatore di malattie rate (in questo caso, oltre all’accesso al Fondo di garanzia, è anche previsto un contributo in conto interessi).
Per quanto concerne le principali caratteristiche dell’iniziativa, segnaliamo come nel caso di un neonato e o di un bimbo adottato negli anni sopra indicati, i genitori possono presentare una domanda di finanziamento in qualsiasi filiale dell’istituto di credito entro il 30 giugno dell’anno successivo alla nascita o all’adozione del bambino. Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di finanziamento sarà pari al 35% del tasso effettivo globale medio sui prestiti personali, pubblicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, in vigore al momento di erogazione del prestito.
L’erogazione avverrà in un’unica soluzione, mentre la restituzione del capitale seguirà un piano di ammortamento composto da rate mensili, e addebitate in conto corrente La garanzia del Fondo è pari al 50% dell’importo erogato, con possibilità di elevare la partecipazione al 75% nel caso in cui l’ISEE non sia superiore a 15 mila euro.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.
► CONTO CORRENTE GRATUITO ONLINE DA BP EMILIA ROMAGNA
► COMPRARE CASA: AL NORD è PIù FACILE