Il prestito Multiplo, della Banca di Trento e Bolzano, gruppo Intesa Sanpaolo, è un finanziamento personale che il cliente potrà richiedere per realizzare i propri progetti o per far fronte a spese importanti o impreviste. Destinatari della linea di credito sono lavoratori dipendenti (anche a tempo determinato), autonomi e pensionati con un’età compresa tra i 18 e gli 80 anni (alla scadenza del prestito). Per l’erogazione ed il rimborso del prestito – afferma la banca – è necessario avere un conto corrente presso qualsiasi Banca, anche non del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Per quanto attiene alla durata del piano di ammortamento, l’estensione temporale dovrà essere compresa tra un minimo di 2 fino ad un massimo di 10 anni, a cui va aggiunto il periodo di preammortamento. L’importo finanziabile sarà invece compreso tra un minimo di 2 mila euro e un massimo di 75 mila euro, comprensivo di eventuale polizza assicurativa (vedi anche Prestito personale da Carisbo).
Ancora, sul fronte del costo del denaro, il tasso sarà fisso per importi inferiori a 50.000 euro, fisso o variabile per importi tra 50.000 e 75.000 euro. Per richiedere il finanziamento sarà sufficiente presentare apposita domanda, allegando le ultime dichiarazioni dei redditi e/o le ultime buste paga. La banca si riserva di richiedere ulteriori documenti; non è necessario alcun preventivo di spesa. Il rimborso anticipato è ammesso, sia totale sia parziale, con pagamento di un compenso massimo dell’1% dell’importo rimborsato.
Sul fronte delle caratteristiche di personalizzazione, ricordiamo come la clientela potrà decidere di posticipare il pagamento di una o più rate: la durata del prestito si allungherà in base al numero delle rate mensili posticipate. Nel corso della durata del prestito il cliente potrà infatti richiedere di posticipare un numero massimo di rate pari ad una rata per ogni annualità di rimborso successiva alla prima (es: in caso di durata prestito 48 mesi (4 anni) sarà possibile posticipare al massimo 3 rate anche in più “posticipo rate”).
L’opzione Cambio rata consente invece al cliente di ridurre o aumentare l’importo della rata; tale modifica comporterà di conseguenza l’allungamento o la diminuzione della durata del finanziamento (vedi anche Prestito tasso fisso decrescente da Banco di Brescia).