Il prestito leggero di Banca di Valle Camonica è un finanziamento personale che consente alla clientela di poter rimborsare gli acquisti con rate leggere e finanziare i propri progetti premiando la fedeltà e regolarità nei pagamenti della clientela, con un tasso che decresce nel tempo. Il finanziamento potrà erogare importi compresi tra un minimo di 3 mila e un massimo di 75 mila euro, da restituire all’interno di piani di ammortamento tra i 36 e i 120 mesi.
Stando alle principali caratteristiche indicate nei fogli informativi, il tasso annuo nominale è fisso, pari a 9,99%. Il tasso decresce dello 0,30% ogni 3 anni a partire dall’inizio del terzo anno (a condizione che i pagamenti siano effettuati nei termini previsti dal contratto).
È inoltre prevista polizza assicurativa facoltativa con oneri a carico del Cliente, denominata BluCredit One Prestiti: la polizza – afferma l’istituto di credito sul proprio sito web – interviene con l’estinzione anticipata del debito residuo in caso di eventi definitivi quali la morte o l’invalidita permanente totale da malattia e infortuni, e con il pagamento delle rate in scadenza in caso di eventi temporanei quali la perdita d’impiego, l’inabilità temporanea totale al lavoro e il ricovero ospedaliero (vedi anche Prestito leggero da Compass).
Altri costi del prodotto sono relativi alle spese di istruttoria, nella misura dell’1,50 per cento con un minimo di 30 euro e un massimo di 250 euro, e imposta sostitutiva per 0,25 punti percentuali. Azzerate le spese di incasso rata e di invio comunicazioni periodiche (se online; in caso contrario, 0,74 euro a comunicazione se inviata per posta ordinaria).
Il finanziamento è estinguibile in qualsiasi momento. Non è prevista alcuna penale se quanto rimborsato anticipatamente corrisponde all’intero debito residuo e l’importo è pari o inferiore a 10 mila euro. In caso contrario, è prevista una penalità compresa tra 0,5 e 1 punto percentuale sul debito residuo (vedi anche Prestito personale da Banca di Credito Popolare).