Il prestito fotovoltaico, del Banco Popolare, è un finanziamento che permette alla clientela dell’istituto di credito, in aggiunta ai benefici di importanti agevolazioni statali, di poter affrontare con serenità i costi per l’acquisto e l‘installazione di impianti fotovoltaici per la trasformazione dell’energia solare in energia elettrica e godere nel contempo delle agevolazioni e degli incentivi statali da parte del Gestore dei Servizi lettrici (GSE, il cui Socio è il Ministero dell’Economia e delle Finanze). (normativa D.M.5/5/2011). Vediamo allora nel dettaglio quali sono le condizioni di prodotto.
Anzitutto, anche in questo servizio di credito, è pur sempre possibile scegliere la formula a tasso fisso, determinato dal valore dell’IRS (Interest Rate Swap) o la formula a tasso variabile, determinato dal valore dell’Euribor. Come ovvio, nella prima ipotesi il piano di ammortamento sarà contraddistinto da un elenco di rate di pari importo, fino alla naturale o anticipata scadenza del rimborso. Nella seconda ipotesi, invece, il piano di restituzione del debito vedrà, come protagoniste, delle rate di importo sempre mutevole nel tempo, a seconda dell’andamento – favorevole o meno – dell’Euribor (vedi anche le condizioni del prestito energia pulita da Bancapulia).
Il finanziamento in questione, che si rivolge a consumatori privati, può essere scelto per procedere alle operazioni di acquisto ed Installazione di impianti fotovoltaici, esclusi i “Grandi Impianti” (D.M.5/5/2011).
La durata del piano di ammortamento è fissata in 15 anni, sebbene siano ammesse le operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, totale o parziale, alle condizioni stabilite dai fogli informativi. L’importo finanziabile potrà giungere fino al 100% della spesa, IVA inclusa, con un minimo di 10.000 euro e un massimo di 50.000 euro.
Risultano essere collegate le polizze assicurative ALL RISKS, obbligatorie sull’impianto fotovoltaico, a copertura dei principali rischi di prodotto.
Ricordiamo inoltre che sul sito internet bancopopolare.it, e in qualsiasi filiale dell’istituto di credito in questione, sono a disposizione i fascicoli informativi di trasparenza, con ogni dettaglio economico sul prodotto.