Il prestito energetico di Carim è un finanziamento che cerca di accontentare le esigenze della crescente fetta di clientela che desidera investire nella produzione di energie sostenibili. Una sensibilità in aumento, incentivata dall’aumento dei costi delle materie prime (petrolio e gas), che incide sempre di più sui bilanci delle famiglie. La vera molla dell’esplosione di questo genere di operazioni è comunque stata fornita dalle agevolazioni fiscali previste dalla legge, ancora disponibili nei confronti di quei consumatori che desiderano impiegare il proprio denaro in investimenti eco-energetici.
A tal fine, Carim ha predisposto CariEnergy, il finanziamento che aiuta coloro che intendono realizzare interventi finalizzati al risparmio energetico. Gli interventi riguardano la realizzazione di: impianti fotovoltaici (trasformazione di energia solare in energia elettrica); impianti termici a pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria; interventi di riqualificazione energetica del fabbricato inserimento caldaia a condensazione o realizzazione di isolamento termico (vedi anche le condizioni del finanziamento ecologico da Banca dell’Adriatico).
Per quanto concerne i principali termini del finanziamento, è previsto un importo massimo pari a 50 mila euro, per una durata del piano di ammortamento che potrà estendersi fino a un massimo di 10 anni. Rimane inteso che in qualsiasi momento il cliente dell’istituto di credito potrà optare per l’estinzione anticipata del debito, anche in più soluzioni, alle condizioni stabilite nel contratto sottoscritto tra le parti.
Il tasso di interesse applicato al prodotto sarà variabile, indicizzato all’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato tra le parti. Ne conseguirà la formazione di un programma di rimborso, in rate mensili, ciascuna delle quali contraddistinta da un importo mutevole nel tempo, e dipendente dall’andamento più o meno favorevole del parametro sopra ricordato.
Il finanziamento può essere accompagnato da una copertura assicurativa vita o multigaranzia, a protezione della regolare restituzione del debito.
Maggiori informazioni consultando i fogli di trasparenza a disposizione in ogni filiale Carim o sul sito internet bancacarim.it.