Il prestito Elios, di Banca di Cividale, è un finanziamento persone che consente alla clientela dell’istituto di credito di poter ottenere un importo utile per finanziare l’installazione di un impianto fotovoltaico semplicemente attraverso gli introiti garantiti dal “Conto Energia”. Vediamo dunque quale sia la proposta dell’istituto di credito di Cividale nei confronti della propria clientela famiglie, e in che modo poter disporre di maggiori informazioni sullo stesso.
Il sito internet della banca ricorda anzitutto che grazie all’esclusiva formula di finanziamento “senza rate” proposta da NordEst Banca, società del Gruppo bancario Banca Popolare di Cividale, il debito si estingue automaticamente con l’accredito dei ricavi, ottenuti dagli incentivi spettanti sull’energia elettrica prodotta. In questo modo, il cliente non subirà alcun aggravio economico derivante dalla transazione, poiché i ricavi conseguiti mediante gli incentivi andranno a compensare le uscite monetarie (vedi anche Special Cash Poste Pay – condizioni marzo 2013 ).
Finalità del finanziamento è quella di consentire l’installazione di impianti fotovoltaici per la prima e per la seconda casa. il finanziamento non prevede alcuna rata di ammortamento, è concedibile anche a soggetti esposti con altri finanziamenti, non ha alcuna spesa di istruttoria ne di concessione fido, prevede una gestione libera e personalizzata del rimborso senza penali di estinzione/decurtazione anticipata, la possibilità di attenuare l’incidenza degli interessi e la durata del finanziamento con apporti periodici liberi, e la copertura del costo del finanziamento mediante i ricavi derivanti dagli incentivi ottenuti.
L’importo conseguibile potrà giungere fino a un massimo del 100 per cento del valore dell’impianto, mentre la durata del rimborso dovrà essere compresa entro un massimo di 20 anni. Il cliente potrà in tal modo scegliere la formula che più ritiene, e potrà comunque sempre fruire di tutte le opzioni di elasticità lui riservate (vedi anche Prestito ecologico da Banca di Cividale).
Ricordiamo in proposito che per poter disporre di maggiori informazioni sul prodotto è possibile consultare il sito internet civibank.it, e i fogli informativi di trasparenza a disposizione in tutte le filiali dell’istituto di credito.