Il prestito Ecologico predisposto dalla Carisbo, società del gruppo Intesa Sanpaolo, è un finanziamento personale che si rivolge a tutta la clientela che desideri poter investire in energia pulita e in fonti rinnovabili, cogliendo l’occasione per usufruire di tutti i vantaggi predisposti dai pacchetti di incentivi pubblici disponibili con il Conto Energia. Cerchiamo così di comprendere, in via sintetica, quali siano tutti i principali elementi caratteristici di questo prodotto, e in che modo poter supportare le operazioni eco-energetiche di riferimento.
Potranno richiedere il finanziamento tutti i correntisti della banca di età compresa tra i 18 e i 75 anni alla scadenza del prestito, in possesso degli idonei requisiti di merito creditizio. La finalità sarà relativa alla progettazione e installazione di impianti fotovoltaici, pannelli solari o termici che trasformano l’energia per riscaldamento ed elettrica; installazione di finestre e infissi per migliorare la coibentazione degli stabili e diminuire la dispersione di calore; installazione di caldaie di nuova generazione ad alta efficienza energetica; acquisto di automezzi ecologici e a trazione elettrica; acquisto di elettrodomestici ecologici (vedi anche il prestito ecologico Antonveneta).
Per quanto concerne le altre caratteristiche, evidenziamo una durata del piano di ammortamento compreso tra un minimo di 2 anni e un massimo di 15 anni (durata riservata solamente alla progettazione e all’installazione di impianti fotovoltaici), con importi compresi tra un minimo di 2.500 euro e un massimo di 100 mila euro.
La periodicità delle rate è mensile, mentre il tasso di interesse potrà alternativamente essere fisso (con conseguente generazione di un programma di rimborso composto da rate costanti nel tempo) o variabile (con conseguente avvio di un piano di ammortamento composto da rate il cui importo dipenderà dal valore assunto dall’Euribor di periodo).
Il rimborso avverrà con addebito su conto corrente: è altresì ammesso il rimborso anticipato, sia parziale che totale, con applicazione di un compenso massimo dell’1% nell’ipotesi di prestiti a tasso di interesse fisso, da calcolarsi sull’importo rimborsato.
Qui come richiedere prestito ecologico in Monte Paschi.