Il prestito ecologico di Banca Regionale Europea è un finanziamento che permette alla clientela della banca di investire nell’acquisto di impianti fotovoltaici beneficiando di un tasso competitivo (scegliendo tra tasso fisso e tasso variabile) e condizioni vantaggiose. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questo particolare prodotto, e in che modo sia possibile beneficiare di tutte le opzioni di personalizzazione del servizio in questione.
Anzitutto, l’importo erogabile dovrà essere compreso tra 5 e 70 mila euro, per una durata del piano di ammortamento compresa tra 36 e 180 mesi (per i tasso fisso l’estensione temporale massima può essere ampliata a 185 mesi). Il tasso annuo nominale, se fisso, è pari all’8,50 per cento mentre, se variabile, è pari all’Euribor a tre mesi, maggiorato di uno spread di 5 punti percentuali (vedi anche Prestito ecologico da Cassa Risparmio Pistoia).
Tra le principali opzioni di personalizzazione ricordiamo la presenza del c.d. “salto rata”, che consente il differimento di 1 rata ogni 24 mesi. Le rate differite saranno accodate, con pagamento interessi contrattuali, al termine del periodo di rimborso inizialmente previsto.
Inoltre, è prevista polizza assicurativa facoltativa con oneri a carico del Cliente, denominata BluCredit One Prestiti: la polizza – ricorda l’istituto di credito sul proprio sito web – interviene con l’estinzione anticipata del debito residuo in caso di eventi definitivi quali la morte o l’invalidità permanente totale da malattia e infortuni, e con il pagamento delle rate in scadenza in caso di eventi temporanei quali la perdita d’impiego, l’inabilità temporanea totale al lavoro e il ricovero ospedaliero. E’ inoltre possibile sottoscrivere il package “Energia Solare” della polizza casa “BluCasa” a copertura dei danni diretti e indiretti subiti dai pannelli fotovoltaici (vedi anche Prestito ecologico da Banca di Cividale).
Tra gli altri principali costi, spese di istruttoria per l’1,25 per cento, con un minimo di 90 euro e un massimo di 300 euro, e imposta sostitutiva nella misura di 0,25 punti percentuali. Maggiori dettagli sul sito brebanca.it.