Il prestito a tasso variabile della Banca Popolare di Ancona è un tradizionale finanziamento personale a condizioni di oneroistà indicizzate, utile per soddisfare le esigenze di acquisto di beni e di servizi da parte di quella clientela che voglia indebitarsi alle migliori condizioni di ingresso del tasso variabile, sfruttando eventuali futuri ribassi dei tassi di mercato. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste questo prodotto, e quali sono le principali caratteristiche di cui il cliente potrebbe avvantaggiarsi.
L’importo erogabile attraverso il prestito a tasso variabile dalla Banca Popolare di Ancona è compreso entro un massimo di 75 mila euro, mentre la durata dovrà oscillare tra i 12 e i 120 mesi. Il tasso annuo nominale applicato al capitale oggetto di finanziamento è variabile, pari all’Euribor (360) a 3 mesi (media mensile) + spread max. 9,00% (vedi anche le condizioni del prestito personale 2012 di Bancapulia).
Tra le principali opzioni di flessibilità di cui il cliente potrebbe fruire, ricordiamo il Salto Rata, che consente il differimento di 1 rata ogni 24 mesi. Le rate differite saranno accodate, con pagamento interessi contrattuali, al termine del periodo di rimborso inizialmente previsto.
È inoltre prevista polizza assicurativa facoltativa con oneri a carico del Cliente, denominata BluCredit One Prestiti: la polizza interviene con l’estinzione anticipata del debito residuo in caso di eventi definitivi quali la morte o l’invalidita permanente totale da malattia e infortuni, e con il pagamento delle rate in scadenza in caso di eventi temporanei quali la perdita d’impiego, l’inabilità temporanea totale al lavoro e il ricovero ospedaliero.
Per quanto infine concerne gli altri costi di prodotto, contemplate spese di istruttoria pari all’1,50 per cento con un minimo di 30 euro e un massimo di 250 euro, imposta sostitutiva dello 0,25 per cento, spese per invio comunicazioni periodiche di 0,74 euro. Sono gratuite le spese di incasso rata e le spese di comunicazione, se inviate per via telematica.