Il prestito per imprese Riequilibrio Business è un finanziamento disponibile per tutte le piccole e le medie imprese che siano clienti del gruppo Intesa Sanpaolo, e che attraverso una linea di credito a medio lungo termine desiderino – appunto – riequilibrare la propria struttura finanziaria e patrimoniale, spostando la scadenza delle esposizioni a breve termine presso lo stesso Gruppo, in una o più esposizioni a lungo termine.
In altri termini, attraverso questo prestito per imprese l’azienda potrà alleggerire le proprie scadenze sul breve termine, potendo invece contare su una restituzione dell’importo erogato maggiormente graduale nel tempo, attraverso un piano di ammortamento concordato con l’istituto di credito, e mediante pagamenti di rate che saranno compatibili con i flussi di cassa generati dall’attività imprenditoriale del cliente della banca.
Il prestito per imprese Riequilibrio Business può essere erogato per importi non superiore ai 500 mila euro, con un tasso di interesse – a scelta del cliente – fisso o variabile: nel primo caso il programma di rimborso sarà costituito da rate di importo certo e costante nel tempo; nel secondo caso, invece, il programma di rimborso sarà costituito da rate che seguiranno l’andamento di un parametro di riferimento.
Altre caratteristiche comuni del prodotto sono la periodicità mensile delle rate, la durata massima pari a 15 anni, l’assenza del preammortamento, e la possibilità di poter estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, con un indennizzo a titolo di penale, diverso a seconda che il finanziamento sia a tasso fisso o a tasso variabile.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.