Polizza infortuni: informazioni utili

di isayblog4 Commenta

 

Che cos’è la polizza infortuni? Serve solo ad una determinata categoria di persone? Quando si può stipulare? In realtà si tratta di una alternativa molto valida soprattutto se non si è da soli e si pensa al futuro della propria famiglia.E’ chiaro che quanto più il proprio lavoro o la propria vita è a rischio e maggiore sarà  una buona idea stipularla. In caso di decesso, infatti, i propri cari potranno ottenere un capitale sufficiente e se, invece, si verifica un tipo di incidente con cause permanenti allora si potrà avere un buon rimborso. Chiaramente questo avverrà solo nel caso in cui venga limitata l’integrità fisica e non si potrà più svolgere come prima l’attività fisica.

Se in casa lavorate da soli e non avete altre entrate è meglio almeno informarsi sulle possibilità che fornisce il possederla perchè di solito le garanzie non mancano a partire da: morte, invalidità permanente, inabilità temporanea, diaria di ricovero e rimborso delle spese mediche. Nel primo caso, ad esempio, si avrà diritto ad un  capitale pari a circa sei volte il reddito lordo annuo del lavoratore come massimo ottenibile da parte della  compagnia assicurativa. Niente di incredibile, visto che alla famiglia servirà molto tempo per ristabilirsi economicamente.

 
Per l’invalidità permanente il capitale corrisponderà, invece, a 1,5 del capitale altrimenti percepito con il caso morte. Con l’inabilità temporanea, spesso ci si riprende in poco tempo. La diaria da ricovero, è un rimborso in caso si  debba trascorrere la notte presso una casa di cura, pubblica o privata.Il grado di invalidità si quantifica in base a delle apposite tabelle valutate seguendo tutta una serie di parametri. C’è infine il rimborso delle spese mediche che avviene presentando documentazione apposita di quanto speso e si ottiene così il rientro totale dei costi e non una sorta di indennità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>